Concerto di Pasqua 2016

Sabato 19 marzo 2016 alle ore 21 tradizionale concerto di Pasqua a Dogliani con la partecipazione delle Banda Giovanile. Saranno eseguiti in anteprima assoluta alcuni movimenti dall’inedito poema sinfonico Haarlands di Diego De Pasqual che sarà presentato ufficialmente il 22 maggio 2016.

Programma

Banda Giovanile “Filarmonica Il Risveglio” direttore Osvaldo Boggione

  • Irish ari and dance – Arr. M. Story
  • Clarinets rag – M. Bertaccini
  • Samhain – Donald Furlano
  • Latin band – C. Pucci
  • Dual song – S. Nogara, Donald Furlano
  • Il pulmann – D. Bortolato
  • bis: Cazadanzki – D. Randol

Filarmonica “Il Risveglio”

  • A vision of majesty – James Swearingen
  • On a mymnsong of Philip Bliss – R. Holsinger
  • Haarland, La leggenda del libro d’oro (episodi 1, 2, 7 e Finale) – Diego De Pasqual
  • Highlights from Avatar (temi dal film) – J. Horner / Arr. J. Bocook
  • Perez prado – Perez Prado / arr. G. Gazzani
  • bis: Dogliani festante – Gerardi / arr. Valerio Semprevivo

DOGLIANI: CONCERTO DI PASQUA

La giovanile e la banda senior soli protagonisti. Sarà eseguita un’anteprima di “Haarlands”

Nell’anno che vedrà la Filarmonica “Il Risveglio” festeggiare il 125° anno di fondazione, il tradizionale Concerto di Pasqua verrà ad assumere una veste del tutto particolare. Non più quindi una banda ospite, ma una serata tutta dedicata e realizzata dalla banda musicale doglianese in tutte le sue articolazioni. Una scelta suggerita dalla volontà dei musici, nel 125° anno di vita del sodalizio, di celebrare con il proprio pubblico i traguardi musicali percorsi in questi ultimi cinque lustri.

Appuntamento quindi per sabato 19 marzo con inizio alle ore 21 negli ampi locali del bocciodromo coperto (situato presso gli impianti sportivi in via L. Chabat), dove la banda giovanile della Filarmonica “Il Risveglio”, diretta come sempre da Osvaldo Boggione, occuperà la prima parte del concerto sempre con la stessa voglia di fare buona musica. La formazione giovanile riproporrà il meglio del proprio repertorio con due novità: “Clarinets Rag” di Massimo Bertaccini e il “Pullman” di Dario Bortolato, un coinvolgente mix di allegria e di spensieratezza.

Seconda parte, ovviamente, affidata alla banda al completo che, sotto la direzione di Valerio Semprevivo, eseguirà un’anteprima di “Haarlands” (saranno eseguiti quattro episodi), una monumentale composizione di Diego De Pasqual articolata in un’ouverture, otto episodi ed un finale che prevede la presenza di un narratore, che verrà eseguita in prima nazionale a Bra il 22 maggio in chiusura del Salone del libro per ragazzi. Si tratta di un’opera che sta mettendo a dura prova i musici, ma che non mancherà di dare loro soddisfazioni.

Altri brani in programma “On a Hymnsong of Philip Bliss”, un brano espressivo di R: Holsinger, “A vision of Majesty” ed i temi principali dalla colonna sonora di “Avatar” che vuole essere sia un omaggio a James Horner, tragicamente scomparso l’estate scorsa, sia un accostamento ad “Haarlands” trattandosi di due fantasy”.

Condurrà la serata Rosalba Giacchello.

Il concerto è ad ingresso libero.

Ulteriori informazioni sulla serata e più in generale sull’attività del”Risveglio” si possono trovare sul sito internet della banda all’indirizzo www.ilrisveglio.it e sull’omonima pagina Facebook. Inoltre è anche attivo un canale su Youtube, dove è possibile ascoltare una selezione delle migliori esecuzioni.


125° ANNO DI FONDAZIONE

Un’occasione per riflettere sul percorso avviato soprattutto negli ultimi venticinque anni, ma anche di gettare le basi per il futuro.

Questo concerto di Pasqua ha una veste del tutto particolare. Come potete vedere in questa edizione non ci saranno bande ospiti, non perché volessimo privarci della possibilità di confrontarsi con altre formazioni, ma perché il 2016 riveste per la nostra banda un significato del tutto particolare. Cade infatti quest’anno il 125° anniversario della fondazione della Filarmonica “Il Risveglio”, una ricorrenza che vogliamo festeggiare nei migliore dei modi, pur in anni in cui non è per niente facile reperire risorse sia private che pubbliche. Tuttavia non demordiamo e cercheremo di organizzare alcuni eventi, che saranno resi noti quanto prima.

Un assaggio c’è già stato al Concerto di Natale con una riuscitissima riedizione di “Sbanduma”, lo spettacolo-concerto insieme ai mitici Trelilu.

Quindi in questo particolare anno abbiamo deciso di presentarci al pubblico con un programma eseguito interamente dalla musicale banda giovanile e dalla banda musicale al completo. Ad impreziosire la serata, l’esecuzione di un’anteprima di “Haarland” di Diego De Pasqual, una composizione che presenteremo in prima esecuzione nazionale il 22 maggio a Bra.