Senza categoria

NATALE IN MUSICA CON “IL RISVEGLIO”

L’attore Luca Occelli darà voce a “I musicanti di Brema”

Quest’anno il concerto di Natale, che tradizionalmente chiude la stagione musicale della Filarmonica “Il Risveglio”, avrà una veste totalmente diversa da quella delle precedenti edizioni. Chi si troverà domenica 22 dicembre alle ore 21 nel bocciodromo coperto in via L. Chabat potrà ascoltare un connubio mai sentito prima, quello tra la banda doglianese ed un narratore che avrà la voce suadente dell’attore di origine fariglianese Luca Occelli. Il brano che li ha fatti incontrare è la corposa trasposizione musicale da parte del compositore Angelo Sormani della fiaba dei Fratelli Grimm I musicanti di Brema, dove l’attore narra la vicenda e dà voce ai quattro animali protagonisti (asino, cane, gatto e gallo) e la banda esegue i temi abbinati ai personaggi e alle situazioni. Si tratta di una scommessa che si spera possa incontrare i favori del pubblico, a partire da quello più giovane.
Ma le novità non finiranno qui. Tra i brani introduttivi eseguiti sempre dalla banda musicale doglianese vi sarà La sposa triste, l’arrangiamento del direttore Valerio Semprevivo che è risultato vincitore al concorso Riscrivi la tradizione indetto dall’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro unitamente alla Provincia di Cuneo, al Comune di Sanfront ed al Comune di Frabosa Sottana. Si tratta della trascrizione del canto chanson d’espouse, brano tipico della Valle Varaita.
La serata sarà ulteriormente arricchita dall’esibizione di una formazione costituita dai giovani strumentisti delle bande di Dogliani, Farigliano e Narzole nell’ambito del progetto You and media: banda Langa. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Cuneo e dai tre comuni sopracitati, prevedeva appunto, tra l’altro, la costituzione di una banda giovanile intercomunale che in questo ultimo periodo si è esibita nei tre plessi scolastici. Cinque i brevi brani proposti, tutti di autori italiani e tutti scritti appositamente per questo tipo di formazione.
L’ingresso è libero e la serata sarà presentata come sempre da Rosalba Giachello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.